Regolamento

Publié le par Docenti E. Martinet

 

ISTITUZIONE SCOLASTICA

EUGENIA MARTINET

 

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Aosta

 

logoAMBIENTaosta

Regolamento interno per le votazioni

 

PREMESSE E FINALITÀ

 

 

  1. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi deve essere un luogo dove i ragazzi si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole.

  2. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi deve essere la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto.

  3. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organismo consultivo a base democratica che promuove e consente la libera partecipazione dei ragazzi delle scuole aostane alla vita pubblica cittadina. Tuttavia il Consiglio Comunale dei Ragazzi possiede finalità e competenze proprie, quindi una sua specificità rispetto al Consiglio Comunale degli Adulti.

  4. Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi coinvolgerà gli studenti delle Istituzioni Scolastiche che hanno aderito al progetto e l’esperienza sarà condotta sotto l’attenta regia delle scuole del territorio, dei docenti coinvolti e dell’amministrazione comunale.

  5. Ogni istituzione si impegna a guidare gli alunni, a sviluppare le risorse e le competenze degli studenti e opererà affinché il Consiglio Comunale dei Ragazzi sia un’esperienza positiva e rimanga al di fuori di ogni riferimento ai partiti.

  6. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un reale strumento di comunicazione fra alunni e Comune: il Consiglio Comunale e gli amministratori partecipano in modo attivo alla formazione di una maggiore consapevolezza all’attività pubblica degli alunni, si impegnano a mantenere costantemente informati gli studenti sulle scelte che li riguardano, chiedendo loro collaborazioni e pareri.

  7. Gli insegnanti che collaborano all’iniziativa coordinano i diversi momenti organizzativi e gestionali, sostengono e valorizzano l’attività dei ragazzi, garantendo loro uno spazio di informazione e di confronto.

 

 

MODALITA’ DI ELEZIONE

 

  1. In ogni Istituzione Scolastica che decide di aderire all’iniziativa viene istituito un seggio elettorale nell’ambito del quale verranno eletti quattro rappresentanti.

  2. In ogni istituto verrà presentata una lista dei candidati all’elezione. Le candidature dovranno essere presentate formalmente al docente di riferimento del progetto. I candidati devono essere individuati esclusivamente nelle classi che hanno aderito al progetto.

  3. Hanno diritto di voto tutti gli alunni delle classi terze dell’Istituzione Scolastica.

 

Le liste di candidati sono cinque:

 

gruppo 1 :

gruppo 2 :

gruppo 3 :

gruppo 4 :

gruppo 5 :

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article